Chi siamo

Chi siamo

Masseria Chianca nasce dall’esigenza di riconnettersi alla natura e allontanarsi dai ritmi della vita cittadina, riscoprendo i sapori semplici, i profumi della natura e le sfumature di un cielo limpido con le sue albe e i suoi tramonti.

Immersi nella natura

Masseria Chianca porta in sé tutta la tradizione delle forme e degli spazi delle originarie masserie di Puglia:  Le chianche, tipiche pietre piatte del posto, fuoriuscenti dal terreno dopo il duro lavoro dei contadini nei campi, da dove prende il nome la masseria, i muretti a secco, le strutture in tufo di cavata. A tutto questo si unisce il rispetto per la natura con la presenza di alberi da frutto (ciliegio, gelso, pero, noce, castagno).

Le tradizioni dell’anima

Attraversando le contrade di campagna, dove tra cespugli anonimi di macchia mediterranea si nascondono chiese ipogee ricche di iconografie medioevali, dove le gravine interrompono bruscamente il percorso dei tratturi, dove immensi boschi di fragno ombreggiano le chianche, giungerete alla Masseria Chianca, casale  bianco costruito pietra su pietra dalle mani di colui che ci ha abitato per primo, con architettura tipica del primo periodo post-latifondistico. La Masseria è un’isola bianca tra semplicità rurale e tranquillità ancestrale.