Il Territorio

Il Territorio

Masseria Chianca  situata in contrada Chiancarello 160 (Mottola), il cui nome deriva dalla bellissima masseria del Chiancarello (in foto), è il posto ideale per trascorrere le proprie vacanze in totale tranquillità, immersi nella natura e lontani dal caos cittadino.

 

A 13,5 chilometri da Mottola, vanta di una posizione strategica per raggiungere in breve tempo diverse delle nostre località turistiche più belle e visitate, il tutto potendo ammirare lungo il tragitto il caratteristico territorio : i nostri muretti a secco, i trulli sparsi nelle campagne, le gravine , il mare e tutto quello che il territorio pugliese può offrire.

A soli 30 chilometri trovate la meravigliosa città di Taranto, per poi percorrere altri 15 chilometri e visitare Grottaglie con le sue famose ceramiche.

Andando verso ovest a soli 40 minuti troviamo Matera, città della cultura 2019, con i suoi sassi e se decidessimo di andare verso est potremmo visitare la splendida Martina Franca, Locorotondo e Cisternino che si affacciano sulla Valle d’Itria per poi arrivare alla bellissima Ostuni.

Per gli amanti del mare, a soli 25 minuti troviamo le sabbiose , spaziose e attrezzate spiagge di Castellaneta Marina.

E ancora facilmente potremmo raggiungere Alberobello, città dei trulli, o Castellana Grotte, famosa per le sue grotte, la splendida Polignano. Insomma Masseria Chianca è il posto ideale per unire relax in piena campagna a voglia di visitare e conoscere il territorio pugliese e non solo. Infatti, non dimenticate di lasciar deliziare il vostro palato dalla nostra cucina.

A tal proposito riportiamo qui di seguito alcuni ristoranti/agriturismi dove poter gustare i nostri prodotti tipici:

  • Masseria Torre Abbondanza (a 6 chilometri)
  • Masseria Mansueto
  • Ristorante Il Briale
  • L’Antica Locanda (Noci)
  • Piazza Antica (Noci)
  • Alberobello

    Celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli che dal 1996 sono tutelate dall'UNESCO quali patrimonio dell'umanità, fa parte della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli.

  • Mottola

    Situata su uno dei pochi rilievi tarantini in una posizione strategica, da alcuni punti della città è possibile notare tutto il panorama del golfo di Taranto.

  • Ostuni

    Detta anche Città Bianca per via del suo caratteristico centro storico che nei tempi passati era interamente dipinto con calce bianca, è un rinomato centro turistico.

  • Polignano

    Località turistica di mare, dove il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico con speccacolari vedute.

  • Monopoli

    Località balneare con spiagge, insenature e con un caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C.

  • Noci

    Ridente cittadina del comprensorio turistico dei trulli e delle grotte, con un centro storico caratterizzato dalle gnostre (cortili aperti) e da locali per gustare piatti tipici del territorio.